La Titolare
Raffaella - Pedagogista

Mi occupo di minori da vent’anni; ho iniziato come educatrice di nido ed insegnante di scuola dell’infanzia per poi divenire Pedagogista.

Il mio è stato un percorso consapevole e maturato con il tempo attraverso l’arricchimento culturale, viaggi-studio ed esperienza sul campo, il tutto guidato da una passione nei confronti dell’infanzia e della famiglia.

Il nido “Capricci” prende vita dal desiderio di creare un posto in grado di rispecchiare la mia idea di

  • bambino:  nel rispetto dei suoi tempi, delle sue capacità , del suo essere come persona e quindi dei suoi diritti;
  • nido: in quanto luogo pensato e costruito  per i bambini e per tutti coloro che lo abitano, grandi e piccoli, dunque, per tutta la “ famiglia” nido;
  • chi se ne prende cura: non solo gli educatori ma tutti coloro che collaborano per promuovere il benessere della “famiglia”: il coordinatore, il cuoco, gli ausiliari, il contabile del servizio etc.

La Coordinatrice
Elisa - Psicologa

La mia formazione  al nido Capricci ha avuto inizio dieci anni fa come educatrice, esperienza fondamentale per capire e riconoscere non solo i bisogni e le esigenze dei bambini nonché  delle loro famiglie, ma anche degli educatori assieme a tutte le figure che coabitano in questo sistema.

Maturare la condivisione di un credo, di una pensiero pedagogico, abbracciarlo e sentirlo proprio ha tracciato le basi per una sempre più intensa collaborazione con Raffaella, la titolare del nido Capricci, che mi ha portato a ricoprire con grande entusiasmo il mio attuale ruolo di coordinatrice.

Tra le mie funzioni, riveste grande importanza :

  • guidare “la famiglia nido” , intesa come l’insieme delle persone che attraverso il proprio ruolo, contribuiscono all’esistenza di Capricci.
  • tessere e mantenere relazioni con il territorio, atte a promuovere collaborazioni permanenti che incoraggino un percorso di continuità;
  • favorire una comunità educante che condivida e propaghi una collettività d’intenti guidata dalla medesima filosofia pedagogica e di credo.

Lo Staff

Un aspetto ricercato e sostenuto nella scelta del personale, che opera all’interno del servizio con la propria specifica mansione,  è il “talento” cioè la naturale predisposizione  nel saper osservare, rispettare e accogliere  i bambini, le famiglie nonché  tutte le figure che ruotano attorno all’ ambiente nido.

Un’importante caratteristica è possedere  e coltivare una spiccata intelligenza emotiva; essere dotati  di capacità empatiche, porsi in ascolto dei bisogni e delle peculiarità che caratterizzano ogni persona (piccola o grande che essa sia), compreso il microsistema famiglia del quale facciamo parte,  ricopre un ruolo basilare per chi opera in questo campo.

Sono questi gli aspetti che vengono  da noi curati in maniera permanente;  il tutto di pari passo all’arricchimento culturale, alla competenza espressa da un sapere in grado di poter allargare e confermare visioni e  teorie, senza abbandonare nulla al caso.

Una formazione continua, sia in sede che attraverso viaggi studio, che consenta di  entrare in contatto con altre realtà, diverse culture ed altri stili educativi.

Ti piace il nostro nido per l’infanzia?

Contattaci per avere più informazioni!

Contattaci